La dieta corretta serve a stare bene ed in salute, l’approccio alla dietologia per motivi di peso forse non è il più corretto ma è ciò che ci spinge a prendere coscienza che dobbiamo cambiare qualcosa…
VIVI LA DIETA CON ANIMO POSITIVO!
Molti considerano la dieta come qualcosa di negativo, punitivo, restrittivo. La dieta invece, il cui termine deriva dal greco e significa “stile di vita” , è lo strumento con cui imparare a mangiare meglio. Mangiando in modo corretto il nostro corpo ne gioverà, ci sentiremo più leggeri, più in forma, pieni di energia….
La dieta è qualcosa di bello ! “Sorridi sei a dieta!”
Starbene Mangiando
Gran parte delle persone assistite che si sottopongono ad una dieta dimagrante perdono peso ma poi lo recuperano a volte in quantità superiore a quella perduta.
Questo deprimente fenomeno, noto con il nome di sindrome dello yo-yo, oltre ad avere conseguenze mediche (come l’aumentato rischio per le malattie cardio-vascolari) porta con sé conseguenze dal punto di vista psicologico. Spesso il paziente dopo il fallimento di un tentativo dimagrante, sviluppa sentimenti di inadeguatezza, bassa autostima, ansia e depressione.
Alcuni soggetti arrivano persino a sentirsi “in colpa” per non essere riusciti a dimagrire e considerano la propria situazione “senza speranza”. Ma la colpa del fallimento dietologico non è da ricercarsi nel soggetto: probabilmente nessuno gli ha mai insegnato la strada giusta per dimagrire e mantenersi magro.
Permettere alle persone assistite, attraverso diete e consigli personalizzati, di perdere peso e al tempo stesso fornirgli la “formula” giusta per mantenere i risultati nel tempo!!
No, non si tratta di formule magiche ma di un programma articolato che prevede l’acquisizione da parte della persona assistita di nozioni, strategie, tecniche comportamentali, consigli e informazioni dietologiche che hanno lo scopo di educare ad uno stile di vita più salutare.
L’obiettivo ultimo non è il dimagrimento, questo è solo il punto di partenza, bensì il raggiungimento di uno stato di salute fisica e mentale ottimale. Alla base vi è un’attenta visita Specialistica che prevede lo studio della composizione corporea, l’analisi della massa grassa e la valutazione del proprio metabolismo.
Segue un’accurata anamnesi alimentare che permetterà allo specialista di elaborare una dieta personalizzata attenta ai gusti e alle abitudini del singolo. Mentre per molti centri il programma dimagrante finisce con la consegna della dieta al paziente (a cui viene affidato tutto il resto), per noi questo è solo il primo passo di un cammino articolato per un periodo di trattamento.